Cosa è un tea caddy
Un tea caddy è una scatola, un barattolo, un contenitore o un altro recipiente usato per conservare il tè.
Un pò di storia
Introdotto per la prima volta in Europa, quando il tè era estremamente costoso, e tenuto sotto gli occhi della padrona di casa, spesso sotto chiave. I contenitori utilizzati erano quindi spesso costosi e decorativi.
Si ritiene che la parola derivi da catty, la sterlina cinese, pari a circa un chilo e un terzo avoirdupois (è un sistema di pesi basato sulla libbra divisa in 16 once).
Materiali utilizzati
I primi esempi che arrivarono in Europa furono di porcellana cinese, con chiusure dello stesso materiale.
Successivamente vennero usati materiali diversi: legno, peltro, tartaruga, ottone, rame e argento. Il materiale più usato era il legno di mogano, palissandro, legno satinato e altri legnami. Questi erano spesso montati in ottone e delicatamente intarsiati, con pomelli d’avorio, ebano o argento.
Man mano che il tè diventava più economico c’era meno preoccupazione per l’aspetto dei caddies, ma l’importanza di preservare il tè e il suo aroma continuò e continua ad essere importante.
Alcuni tea caddy giapponesi sono in
Carta washi
molti tea caddy giapponesi sono in metallo rivestiti da carta washi, un tipo di carta fatta a mano, di buona consistenza, resistente. La sua buona consistenza permette a questa carta di essere utilizzata in molte applicazioni, oltre che a rivestire i tea caddy, come nelle arti tradizionali giapponesi origami, shodō.